Comunicati Stampa

AGRITUR AMBASCIATORI MELINDA, MODELLO DI TURISMO SOSTENIBILE

11 Ottobre 2021
Leggi tutto l'articolo

 

Frutto della collaborazione fra Melinda e l’Apt della Val di Non, ad oggi sono XXX le strutture agrituristiche selezionate dove gli ospiti possono vivere a stretto contatto con le famiglie di frutticoltori e trascorrere un piacevole soggiorno immersi nella natura e nella tradizione agricola del territorio

Cles (Tn), settembre 2021 – Melinda e l’APT della Val di Non insieme per promuovere il territorio nell’ottica del turismo sostenibile, oggi sempre più ricercato grazie ad una sensibilità ambientale in costante aumento. È questo il sentimento che anima il progetto degli Agritur Ambasciatori Melinda, strutture agrituristiche selezionate della Val di Non e della Val di Sole, gestite dai soci agricoltori del Consorzio, dove gli ospiti possono conoscere da vicino il lavoro delle famiglie di frutticoltori e i momenti più importanti della vita delle mele, dalla fioritura alla raccolta, fino alla lavorazione finale, a seconda della stagione scelta per il viaggio.

Interpreti e portavoce dell’accoglienza tipica trentina, gli Agritur sono luoghi immersi nei meleti in cui è possibile toccare con mano quell’ospitalità di lunga tradizione e, nel contempo, trascorrere un soggiorno al ritmo della natura in un ambiente intimo e familiare, scoprendo la passione che caratterizza la cultura agricola melicola, da cui deriva la bontà e le genuinità che da sempre contraddistinguono le mele dal bollino blu.

E non solo, i proprietari degli Agritur prestano massima attenzione all’impiego dell’acqua, all’utilizzo dei materiali, alla gestione dei rifiuti e al consumo di energia, in perfetta coerenza con i valori e l’impegno del Consorzio verso uno stile di lavoro a basso impatto ambientale. Attenzioni che rendono questo progetto un vero e proprio modello ed esempio di turismo sostenibile a favore dell’intero territorio, per cui in perfetta sinergia con gli obiettivi della stessa APT.

Gli Agritur sono un esempio straordinario della sinergia fra mondi diversi, ma complementari: quello dell’agricoltura, degli abitanti e del turismo. Una sinergia che è da sempre un obiettivo prioritario per Melinda e che la partnership con l’APT ci permette di ampliare e rafforzare –  dichiara Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Melinda. Entrambi siamo animati dallo stesso amore per il nostro territorio e ci stiamo muovendo nella stessa direzione: quello della tutela, della valorizzazione e della promozione della terra unica che ci ospita e del turismo sostenibile”.