Nel cuore delle Dolomiti si nasconde un tesoro: sono le nostre celle ipogee, le protagoniste del nuovo spot Melinda! Le celle ipogee di Melinda sono un vero frigorifero naturale, 300 metri sotto il suolo: il primo e unico impianto al mondo di conservazione di mele fresche in atmosfera controllata, a temperatura costante in tutte le stagioni, all’interno di gallerie scavate nella roccia.
Con il nostro spot abbiamo voluto celebrare questo sistema di stoccaggio e frigoconservazione, progetto esemplare dei nostri sforzi in ottica di risparmio energetico e salvaguardia del territorio.
Pronti a fare un viaggio 300 metri nel cuore della montagna? Venite con noi.
Celle Ipogee: il frigorifero naturale amico dell’ambiente
Con il nuovo spot dedicato alle celle ipogee vogliamo raccontare al grande pubblico il nostro impegno nella sostenibilità ambientale e nel risparmio energetico. Le celle ipogee sono davvero pensate per coesistere in armonia con il territorio della Val di Non. Innanzitutto, consentono di preservare il paesaggio rurale e montano: non bisogna più costruire magazzini per lo stoccaggio in superficie. Se avessimo infatti costruito una struttura di simile capacità in superficie, avremmo dovuto utilizzare circa 10 campi di calcio!
E rimaniamo in ambito sportivo per quantificare il risparmio idrico: grazie al ricorso alla geotermia per raffreddare i compressori che abbassano la temperatura nelle celle, c’è un minore consumo d’acqua, tanta quanta potrebbe essere usata per riempire ben 10 piscine olimpioniche. A questo si unisce quindi un minor utilizzo di energia per mantenere fredde le celle, con un dimezzamento delle emissioni di CO2. Ma non è finita qui: non serve usare pannelli isolanti di schiuma di poliuretano, il cui smaltimento genera inquinamento.
Mele Golden ma non solo: diamo i numeri!
Co-protagoniste di questo spot, sono le mele Golden DOP della Val di Non, le più amate dagli italiani! Sono conservate insieme alle altre varietà di mele che compongono la gamma Melinda, per un totale di ben 30.000 tonnellate di mele, un numero che arriverà a 40.000 tonnellate nel corso del 2023! Sono numeri alti possibili grazie all’unicità di questo sistema di conservazione, creato per garantire che la qualità delle mele rimanga inalterata, così da offrire prodotti freschi e gustosi anche dopo diversi mesi di conservazione.
Un perfetto esempio di economia circolare
Il progetto Celle Ipogee è nato da un’idea di collaborazione, in ottica di economia circolare, fra Melinda e Tassullo Materiali, azienda che opera nel settore edile ed estrae la roccia dolomia per le costruzioni. Grazie a questa collaborazione, si progettano assieme gli scavi, in modo che i vuoti di cava lasciati da Tassullo Materiali, durante le sue lavorazioni, diventino spazi utili per conservare le mele in maniera sostenibile. Quello che prima era uno “scarto” del lavoro di scavo, oggi è uno spazio pronto a ospitare una nuova attività ad alto grado di sostenibilità.
Quindi ci siamo, venite con noi cuore della montagna: ecco il nostro spot!