In Val di Non, il tempo delle mele è arrivato. Da settembre si apre infatti il periodo giusto per assaporare mele fresche raccolte direttamente dall’albero.
Non solo potrai visitare le meraviglie del nostro territorio, ma anche immergerti appieno nell’atmosfera della raccolta! Un’esperienza unica che potrai vivere presso uno degli Agritur Ambasciatori di Melinda lungo la Strada della Mela.
Vuoi saperne di più? Andiamo!
Raccolta delle mele in Val di Non? Andiamo a coìr
Perché venire a raccogliere le mele dai nostri alberi, quando trovi le stesse identiche Melinda dal fruttivendolo sotto casa? La coìdura è un’esperienza da fare una volta nella vita. Solo così potrai gustarti appieno tutto il nostro mondo a stretto contatto con le persone che ogni giorno lavorano immerse nei meleti.
Dimmi dove e quando venire a coìr
Con la fine dell’estate, tra settembre e ottobre, la Val di Non prende le sfumature delle mele mature e nell’aria si sprigiona un aroma delizioso. Tutti i nostri frutticoltori sono pronti per affrontare il periodo frenetico della raccolta: trattori pieni di ceste rosse e cassoni verdi, merende tra i filari, cernita delle mele e conferimento al magazzino. Vuoi osservare tutto questo con i tuoi occhi? Ti stiamo aspettando!
Impara dai nostri frutticoltori
Zaino in spalla, quindi, e via per vivere un’esperienza “into the wild” e imparare tutto dai nostri frutticoltori. Un viaggio nel gusto, grazie al quale potrai conoscere tutti i momenti più importanti nella raccolta delle nostre mele. Saranno proprio i contadini degli Agritur Ambasciatori Melinda a spiegarti le regole e la giusta tecnica del coìr. Te lo concediamo: la prima mela la potrai sgranocchiare subito (anche la seconda). Con le altre ci riempirai la tua cassettina per portarle a casa e farle assaggiare agli amici, raccontando soddisfatto che le hai raccolte proprio tu.
Natura, cultura, benessere e divertimento: pronto a vivere tutto questo? A questo link https://www.adottaunmelo.com/andiamo-a-coir trovi tutte le informazioni utili per prenotare in una delle strutture aderenti all’iniziativa. Non ti resta che raggiungerci lungo la Strada della Mela per coìr.