Promuovere i prodotti agroalimentari delle Valli del Noce e, con essi, lo sviluppo del territorio, la coesione e l’inclusione sociale oltre alla sensibilità ambientale, alla salvaguardia della biodiversità e alla sostenibilità delle filiere produttive. Il “Distretto della mela della Val di Non e Val di Sole” è nato con questi obiettivi.
A promuoverlo, il Consorzio Melinda e le 16 cooperative agricole delle Valli del Noce, in Trentino.

Nella Val di Non e nella Val di Sole, la coltivazione della mela costituisce un settore produttivo trainante che coinvolge oltre 4.000 aziende. Questa coltura, tuttavia, non rappresenta solo un volano economico per il comparto agricolo.
Il frutto simbolo del territorio, infatti, è diventato negli anni anche un richiamo turistico importante, contribuendo allo sviluppo di attività collaterali, al benessere della popolazione e contrastando i rischi di spopolamento che ha colpito altre aree montane.
La costituzione del Distretto è il punto di partenza per la promozione di una crescita complessiva del territorio attraverso il rafforzamento di dimensioni chiave come il turismo rurale, la sostenibilità ambientale ed economica, la salute e l’internazionalizzazione delle imprese.
Scopri tutte le attività del Distretto nel sito www.distrettodellamela.it


Distretto della mela della Val di Non e Val di Sole
Tel 0463 671111
Email: distretto@distrettodellamela.it
Sito web: www.distrettodellamela.it